i Salumi di Mora Romagnola

L'azienda agricola I Fondi è una piccola società a conduzione familiare. Alleva suini di razza Mora Romagnola nei propri pascoli allo stato brado, nel massimo rispetto per l'ambiente e per il benessere degli animali. Proteggendo e salvaguardando una razza tipica del territorio e la sua cultura contadina fatta di biodiversità e tradizioni. L'azienda fa parte dell'associazione la "Mora del Presidio" e tutti i prodotti lavorati e trasformati in azienda sono PRESIDIO SLOW FOOD. I suini vengono allevati e "trasformati" secondo il disciplinare di allevamento, lavorazione e trasformazione di Slow Food. Un esempio: l'integrazione alimentare degli animali è di tipo vegetale, NO OGM. La sfida è riuscire a sopravvivere alle mille difficoltà di questi tempi e dimostare con i prodotti, non solo a parole, che vale la pena percorrere la strada di una agricoltura e un allevamento sostenibile, rispettosa, equa e solidale.

le farine molino ronci

Le farine sono prodotte seguendo il metodo di una volta, i grani vengono macinati per mezzo di due pietre (anch'esse storiche di cui quella utilizzata per il grano è del 1940 mentre quella utilizzata per il mais è del 1613) dove il grano vi passa attraverso e viene schiacciato.
Con la molitura a pietra la lavorazione del cereale avviene più lentamente (le farine nella lavorazione non si surriscaldano), il germe (ossia la parte nutritiva del chicco) rimane intatto preservando al meglio le qualità organolettiche.

Per saperne di piu' - Molino Ronci »